• Centro lago di Como
  • Center lake Como
  • Comer See Zentral

Centro lago di Como

In questa zona il lago assume diverse forme, dovute proprio all'unione dei due rami: troviamo ampie zone aperte tra Menaggio - Bellagio - Varenna e zone chiuse verso Argegno. E' in questo punto, dove le montagne cadono verticalmente nel lago che il lago raggiunge la massima profondità (410 metri, un record per i laghi italiani).

E' una zona ricca di storia, testimonianze di un passato glorioso che si possono scoprire nelle bellissime ville disseminate sulle sponde del lago, sia quella di Como, sia quella di Lecco.

La Tremezzina con il suo gioiello rappresentato da Villa Carlotta, dai suoi giardini che a primavera danno spettacolo con la fioritura delle azalee e sono meta di amanti del verde e della natura. Tra le sale della storica dimora c’è un museo con famose pitture e celebri sculture.
Varenna con le sue ville, villa Monastero e villa Cipressi, ha raggiunto livelli di fama internazionale come centro turistico e sede di Congressi.
A Bellagio, la “Perla del Lario”, il turismo è la prima attività economica. Anche qui un turismo d'elite, sotto i portici, un autentico salotto, si possono incontrare le star dello sport e dello spettacolo.
Qui l’arte ha lasciato tracce profonde, la storia con le sue ville e le sue pittoresche borgate ha tante cose da raccontare ed il paesaggio è un incanto.
Villa Melzi, col suo museo e con i suoi giardini, Villa Serbelloni, il caratteristico porticciolo di Loppia, San Giovanni, la punta spartivento sono solo alcuni dei “tesori” che affascinano il turista e suscitano entusiasmo tra gli appassionati d’arte e gli ammiratori delle bellezze artistiche. Anche nei lussuosi alberghi che si susseguono lungo le rive con caffè e ristoranti, si scopre un turismo che vanta antiche tradizioni.

Tremezzo, Griante, Cadenabbia, Menaggio, Bellagio, Varenna erano le località preferite della nobiltà d’Europa di fine secolo ed è a quest’epoca che si ricollega la nascita dell’industria turistica che poi è via via cresciuta fino ad offrire oggi una raffinata ospitalità, con strutture congressuali, impianti sportivi, cantieri nautici che costruiscono prestigiose imbarcazioni sportive e da diporto esportate in tutto il mondo.

È nella zona del Centro Lago che si raggiunge il massimo della ricettività con alberghi distribuiti nelle diverse categorie e con un apparato che di anno in anno viene potenziato con nuove importanti dotazioni.


« INDIETRO

 

Bellagio

BellagioÈ la località più famosa del Lario, conosciuta anche come -la perla del Lario-.
Un gioiello paesaggistico e architettonico, cinto da fortificazioni, caratterizzato dalle tipiche tinte tenui delle case addossate le une alle altre, dai viottoli st ...

Continua »

Menaggio

MenaggioMenaggio si trova allo sbocco della Val Menaggina, nel punto in cui parte la biforcazione della statale Regina per Porlezza e la Svizzera.

Per la sua posizione panoramica, con vista che sfocia su Bellagio, le Grigne e i Corni di Canzo, e c ...

Continua »

Varenna

VarennaQuest’importante centro turistico sorge su un promontorio presso la foce del torrente Esino sotto lo scabro monte San Defendente, m. 1315, dalle cui cave, in passato, si estraeva uno splendido marmo nero e bianco-nero che dava lavoro a gran parte del ...

Continua »

Tremezzo

TremezzoIl paese è situato sulla sponda occidentale del Lario, di fronte a Bellagio, con vista sul bacino centrale e sulle Grigne.

Il clima dolce, che le viene dal lago e dalla catena d’alti monti che la proteggono dalle masse d’aria fredda, hanno ...

Continua »

Lenno

LennoE’ un importante centro della sponda occidentale del Lario situato fra il promontorio di Lavedo e la Valle di Porlezza, l'abitato è agli inizi della zona costiera denominata -Tremezzina- che comprende tutti i comuni sino alla Maiolica.

Nas ...

Continua »

Ossuccio

ossuccioÈ una località antichissima la cui storia si fonde con quella dell’Isola Comacina.
L’isola, sede di un importante Pieve durante i primi secoli del cristianesimo, fu fortificata dai Bizzantini, successivamente sconfitti dai Longobardi di Autari ( ...

Continua »

Griante - Cadenabbia

Cadenabbia GrianteIl paese è adagiato su un ampio pianoro ad una cinquantina di metri sul livello del lago, dirimpetto alla penisola di Bellagio, proprio dove il Lario raggiunge la sua massima ampiezza.

Cadenabbia è una delle frazioni più importanti ...

Continua »

Lezzeno

LezzenoIl territorio del comune di Lezzeno si estende per ben sette chilometri lungo la riva del lago, ha un suo particolare aspetto molto romanico, dovuto all’inconsueta posizione geografica che la priva del sole in inverno e della luna in estate. Ogni an ...

Continua »

Sala Comacina

Sala ComacinaIl paesino, adagiato sulle sponde occidentali del Lario alle pendici del Monte Costone, di fronte all’Isola Comacina raggiungibile in barca, è uno dei più caratteristici centri del lago.
Il nome trae origine dalla denominazione longobarda.

Continua »

Bellano

BellanoSulla sponda orientale del Lario, incorniciata da uno sfondo magnifico, sulle pendici del monte Muggio alla foce del torrente Pioverna e si trova Bellano, fiorente centro turistico ed industriale.

Con un lungolago suggestivo, dove sboccano ...

Continua »

Lierna

LiernaQuesto comune, formato da undici frazioni sparse su di un territorio pianoro coltivato a vigneti, si estende dalle sponde del lago alle pendici delle Grigne ed è noto, anche agli stranieri, come località di soggiorno dal clima mite.
Nella frazio ...

Continua »

Argegno

Argegno lake ComoDi sicura origine romana, si deve la sua fondazione al console Publio Cesio Archigene, almeno così testimoniano le due lapidi votive ritrovate. Ubicata in un'ampia insenatura della sponda occidentale del Lario, all'imboccatura della Valle d'Intelvi, ...

Continua »

Colonno

ColonnoTra Argegno e Punta Balbianello, abbarbicato in riva al lago sulle pendici del Monte Costone, si trova Colonno, uno dei borghi più caratteristici e pittoreschi del Lario.
Nel Medioevo il borgo, abitato da pescatori e agricoltori, faceva parte de ...

Continua »

Isola Comacina

isola ComacinaAntiche le origini dell'unica isola del Lario. Da taluni storici venne ritenuto che in lontanissimi tempi su essa fioriva una città: Comacchia. Distrutta questa ed emigrati al sud gli abitanti fondarono due villaggi: Como e Vico che, poi, congiunti ...

Continua »

Mappa:


Vedi anche:

 • Alto Lario »
 • Ramo di Lecco »
 • Ramo di Como »
 • Città di Como »
 • Città di Lecco »
 • Val d'Intelvi »
 • Valsassina »
 • Ceresio »


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como